Innanzitutto bisogna tener conto di un punto fondamentale: mentre in Comune viene data ampia libertà di scelta, in chiesa è possibile avere a che fare con alcune piccole restrizioni. Infatti, potrebbe capitare che il parroco che celebra la messa ponga il veto sulla musica non sacra: informatevi dunque per tempo, dato che potrebbe influenzare la selezione del musicista. In chiesa, inoltre, non sempre è possibile mantenere un sottofondo musicale per tutta la durata della cerimonia, cosa invece usuale in Comune.
Cercate poi di adeguare la musica ai diversi momenti della cerimonia: un sottofondo tranquillo in attesa dell’arrivo della sposa; l’ingresso, trionfale o dolce a seconda della vostra personalità; lo scambio degli anelli, l’offertorio e la consacrazione caratterizzati nuovamente da un sottofondo tranquillo; la comunione, moderatamente “briosa”; infine l’apoteosi, l’uscita degli sposi sulle note dell’immancabile Marcia Nuziale di Felix Mendelssohn-Bartholdy.
Un ultimo suggerimento: se volete andare sul sicuro affidatevi ai consigli del musicista che avete ingaggiato (purché abbia esperienza in materia) o alla tradizione, che in certe occasioni rimane sempre la miglior soluzione…
Mese: dicembre 2009
Toscana Sposi a Massa Carrara
E’ giunta alla sua V° edizioni Toscana Sposi, una manifestazione completamente dedicata agli sposi.
Dal 08/01/2010 al 10/01/2010 saranno a vostra disposizione professionisti in grado di aiutarvi ad organizzare il giorno più bello della vostra vita. Dalla scelta dell’abito all’addobbo floreale, dalla lista di nozze al viaggio di nozze, dal ricevimento al fotografo e molto altro ancora.
Un mix di esperienze che hanno dato vita a questo grande evento ricco di sfilate e iniziative di vario genere accompagnate da grandi occasioni.
Andatelo a visitare!
Udine sposa 2010: la fiera del matrimonio più importante del Friuli Venezia Giulia
Un’appuntamento assolutamente da non perdere per chi si sta avvicinando al giorno più importante della vita, il matrimonio.
UdineSposa è la fiera del matrimonio più importante del Friuli Venezia Giulia dedicata agli sposi.
La fiera si svolge all’interno del Quartiere Fieristico Udinese, alla manifestazione parteciperanno le più importanti aziende di settore della zona: carrozze, auto d’epoca, abiti da sposa e sposo, bomboniere, ristoranti, fotografi è quello che si potrà ammirare all’interno dei padiglioni che verranno utilizzati.
L’evento si svolge a Udine dal 09/01/2010 al 11/01/2010
Orari d’apertura:
– sabato 9 gennaio: dalle 10:00 alle 20:00
– domenica 10 gennaio: dalle 10:00 alle 20:00
– lunedì 11 gennaio: dalle 14:30 alle 20:00
Biglietti d’ingresso: da 5 a 6 euro
Speciale sposi 2010
Dopo il successo del 2009 si ripropone le Nomination Sposi in passerella 2010, ai primi tre classificati che si distingueranno come coppia più simpatica, più delegante e più originale.
L’appuntamento con la fiera Speciale Sposi & Architettura Design, XIII° edizione, si terrà il 9 e 10 gennaio ed il 16 e 17 gennaio, presso il Centro Direzionale Congressi del Palace di Vasto.
L’evento si svolgerà a Chieti dal 09/01/2010 al 17/01/2010
Toscana Sposi V° Edizione: Salone dei prodotti e servizi per gli sposi
Tutto per il mondo degli sposi, concentrato in un unico grande evento ad essi dedicato, con sfilate ed iniziative di vario genere dove si troveranno occasioni vantaggiose ed esperti che forniranno preziosi consigli alle future coppie di sposi.
Toscana Sposi è il Salone dei prodotti e servizi per gli sposi, manifestazione interamente dedicata al giorno del matrimonio.
I professionisti della cerimonia, del ricevimento e dell’immagine metteranno a disposizione a Toscana Sposi la propria esperienza ed i propri prodotti e forniranno un’esposizione completa di abiti da sposa, abiti da sposo, abiti da cerimonia e tutti gli accessori per il giorno del matrimonio.
L’evento si svolgerà a Massa carrara e provincia dal 08/01/2010 al 10/01/2010
Orari d’apertura:
– venerdì 8 gennaio: dalle 15:30 alle 19:30
– sabato 9 gennaio: dalle 10.30 alle 19:30
– domenica 10 gennaio: dalle 10:30 alle 19:30
Ingresso gratuito
Massa Carrara è raggiungibile attraverso le autostrade:
– L’A12, chiamata Azzurra che attraversa la costa e collega i due capoluoghi a Livorno e a Genova.
– L’A15 che attraversa la Lunigiana e collega la provincia con l’A1 e si allaccia all’autostrada A 12.
oppure attraverso le ferrovie dello stato